Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIACENZA

Calibro 35 in concerto: “Jazzploitation“

"Fearless" - Piacenza Jazz Fest 2025

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

25 Febbraio 2025 - 17:26

Calibro 35 in concerto: “Jazzploitation“

Torna il Piacenza Jazz Fest, XXII edizione, uno dei festival più prestigiosi e attesi a livello nazionale e per la prima volta  porta con sé un titolo: “Fearless”.

Fearless” non è solo un titolo, è un invito a lasciarsi andare e a divertirsi con la musica. Un'avventura senza limiti, dove il jazz, con la sua innata capacità di sperimentare e innovare, diventa il passaporto per un viaggio musicale unico e sempre diverso.

Il Piacenza Jazz Fest, con questa scelta, invita tutti a slacciarsi le cinture di sicurezza delle proprie abitudini per tuffarsi in un mare di note, pronti a scoprire nuovi orizzonti sonori.

“Fearless” è un mantra che invita a volare alti senza paura. Un festival che ci invita a liberare la mente e a lasciarci trasportare dalla musica, come su un'altalena che ci solleva da terra per vivere un'esperienza leggera e gioiosa, dove il jazz diventa un compagno di avventure pronto a sorprenderci e a farci emozionare.

 

Sabato 1° marzo sarà il momento del concerto inaugurale allo Spazio Le Rotative con i Calibro 35 e il loro innovativo progetto “Jazzploitation”. La band porterà sul palco un mix travolgente di jazz, funk e sonorità cinematografiche, rendendo omaggio alle colonne sonore italiane degli anni ’60 e ’70 con una reinterpretazione piena di energia e creatività.

 

Riconosciuti in tutto il mondo come uno dei progetti più cool della scena musicale alternativa italiana, i CALIBRO 35 (Tommaso Colliva, Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli e Fabio Rondanini) sono diventati un vero e proprio punto di riferimento della scena nazionale ed internazionale.

Nati come progetto di ricerca sui suoni della golden age delle colonne sonore italiane in poco più di quindici anni di attività sono riusciti a produrre ben otto album, a firmare svariate colonne sonore – tra cui quella per l’acclamata serie “Blanca”, sonorizzare il palinsesto di Radio Uno e IsoRadio, a dedicare progetti speciali a musica nota e meno nota – tra cui il monumentale “Scacco al Maestro” dedicato ad Ennio Morricone, a essere campionati da pesi massimi dell’hip hop come JayZ, Dr Dre e Timbaland e a condividere il palco con artisti come Sharon Jones, Tundercat, Sun Ra Archestra, Muse, JET e moltissimi altri.

È ora arrivato per i CALIBRO 35 un ulteriore momento di sperimentazione e ricerca, una virata – sempre nel loro stile – verso un territorio più volte sfiorato in questi anni e che ora la band ha deciso di esplorare, quello del jazz. JAZZPLOITATION è l’avventura di Calibro nel jazz ma non è un progetto jazz. È come se Colliva, Martellotta, Gabrielli e Rondanini diventassero dei rapinatori nella banca del jazz: si entra, si afferra ciò che si può e poi si scappa, seminando gli inseguitori per poi fermarsi, togliersi il passamontagna, aprire i borsoni e trovarci dentro un sacco di cose di valore da riciclare.

C’è il groove, l’interazione tra i musicisti e l’improvvisazione; ci sono repertori noti e altri più oscuri tutti da scoprire, ci sono le radici di tante cose attuali che dall’albero maestro si sono allontanate e c’è la ricerca costante e irrefrenabile del suono. Ci sono un sacco di ingredienti con cui il jazz ad un certo punto decide di mescolarsi per prendere denominazioni ibride come jazz funk, soul jazz e jazz rock.

JAZZPLOITATION è la riscoperta del repertorio di etichette e artisti una volta bistrattato ma diventato adesso di culto: da Idris Muhammad a Biob James, da Grover Washington Jr a Kudu, da CTI a Blue Note Breakbeats.

In JAZZPLOITATION ci sono i mostri sacri e gli underdog, c’è il jazz prestato al cinema italiano coi compositori che guardano i sogni a stelle e strisce e il jazz che attraversa le generazioni, si ibrida, e prende nuove forme che diventeranno le nuove milestones per quelli che vengono dopo.

 

CONCERTO FUORI ABBONAMENTO

Interi € 25 – Ridotti € 20

Prevendita online: www.vivaticket.it

 

QUI il programma completo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi