L'ANALISI
CREMONA
20 Gennaio 2025 - 10:34
Lunedì 20 gennaio alle ore 16 si terrà un incontro nella sala conferenze della Società Filodrammatica Cremonese, nell'ambito dell'attività culturale dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero "Luigi Grande" APS.
Il dottor Stefano Rambaldi parlerà dell'attuazione del Metodo di Analisi critica (HACCP) per la sicurezza alimentare e dei punti di controllo.
Le procedure basate su tale Metodo sono obbligatorie per tutti gli operatori del settore alimentare (con poche piccole eccezioni).
La metodologia costituisce un approccio alla sicurezza alimentare di tipo preventivo sistematico e documentato, che consiste nell'identificazione di tutti i pericoli che si possono manifestare in ogni fase del processo di gestione degli alimenti, dalla produzione primaria, alla trasformazione, alla commercializzazione. Il manifestarsi dei pericoli può e deve essere mitigato con opportuni e adeguati strumenti strutturali, tecnici, tecnologici, gestionali, tutti finalizzati all’azzeramento del rischio o a ricondurre lo stesso a livelli “accettabili.
Si può quindi arrivare a determinare la necessità di gestire uno o più Punti Critici la cui perdita di Controllo può portare ad un inaccettabile rischio per la salute del consumatore. L’applicazione di tale metodologia è obbligatoria ai sensi di Norme Comunitarie cogenti.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 21:30
Terza edizione del mini festival di fine estate
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris