Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Concerto di Natale del Conservatorio Monteverdi e del Liceo Musicale Stradivari

Unione di voci e strumenti: l'ensemble degli studenti diventa un inno alla tradizione

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

04 Dicembre 2024 - 10:57

Concerto di Natale del Conservatorio Monteverdi e del Liceo Musicale Stradivari

Martedì 10 Dicembre alle 20.30 presso la Chiesa della Beata Vergine Lauretana, Borgo Loreto 

l’Orchestra e il Coro del Conservatorio Monteverdi, assieme all'Orchestra e al Coro del Liceo Musicale Stradivari, terranno il tradizionale concerto di Natale.

Protagonisti del concerto saranno gli studenti dei due istituti che uniscono gli sforzi per portare un programma variegato, con una prima parte dedicata alla musica strumentale e la seconda che vede il coro assieme all'Orchestra: apriranno il concerto due brani per solo organo, di Gigout e Mendelssohn. Di Eugène Gigout verrà eseguita la Toccata in Si minore, tratta dai 10 Pièces pour orgue, di Mendelssohn i primi due tempi (Allegro Maestoso e Vivace, Fuga) dalla seconda sonata per organo in Do minore.

Seguiranno due sinfonie: la Sinfonia n°12 op. 2 per il Santissimo Natale di Onofrio e la Sinfonia in Sol maggiore di Sammartini.

La seconda parte si aprirà con il Magnificat RV 610 per soli, coro e orchestra di Vivaldi in Sol minore. Composta da nove movimenti, la composizione vede alternarsi le voci corali alle soliste, accompagnate dall’orchestra.

Chiuderanno il concerto due brani di W.A.Mozart: la celebre cantata “Ave Verum Corpus” e, a chiusura, “Laudate Dominum”.

“Il concerto di Natale è sempre stato per studenti e insegnanti un momento fondamentale di incontro e un banco di prova per la verifica delle abilità conseguite.” Così commenta l’occasione il Maestro Giuseppe Caffi, Direttore del Conservatorio Monteverdi,

e aggiunge:

“il Natale, con le sue tradizioni e riti, implica una partecipazione emotiva intensa e permette di affrontare brani sacri più che in altre occasioni dell'anno: le rispettive orchestre, i rispettivi cori e i solisti si fondono unendosi in un’unica compagine dando luogo ad una formazione numerosa ben amalgamata e coesa, testata ormai da parecchi concerti in condivisione.”

 Ingresso libero

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi