L'ANALISI
19 Settembre 2024 - 15:39
Domenica 3 novembre, ore 18, all'Auditorium Giovanni Arvedi
STRADIVARIfestival:
I 5 Elementi di Alessandro Quarta
Sul palcoscenico con il pianista Giuseppe Magagnino e I Solisti Filarmonici Italiani
Si aggiunge al cartellone di STRADIVARIfestival 2024 un evento speciale: l'esibizione di uno dei beniamini del pubblico cremonese, il violinista Alessandro Quarta, il quale domenica 3 novembre alle 18 presenterà in concerto I 5 Elementi, l'emozionante opera composta lo scorso anno in occasione del decennale del MdV e di cui esce ora l'incisione discografica.
Aveva commosso fino alle lacrime sia gli interpreti sia il pubblico I 5 Elementi, il polittico musicale composto dall'istrionico Alessandro Quarta ed eseguita in prima assoluta il 30 settembre 2023 per i 10 anni del Museo del Violino.
A poco più di un anno di distanza la meravigliosa composizione viene riproposta in concerto, con un organico più snello (violino solista, pianoforte, quintetto d'archi) in occasione della presentazione del disco registrato sempre in Auditorium Arvedi e pubblicato dall'etichetta IAN Records.
Quarta sarà affiancato dal pianista Giuseppe Magagnino e da I Solisti Filarmonici Italiani, ensemble così composto: Federico Guglielmo (concertmaster), Alessandro Ferrari (violino), Enrico Balboni (viola), Luigi Puxeddu (violoncello), Amerigo Bernardi (contrabbasso). Per la speciale occasione Alessandro Quarta suonerà uno dei strumenti più importanti delle collezioni del Museo del Violino, lo Stradivari Vesuvio 1727c.
L'esecuzione in concerto dell'intera opera sarà preceduta da una breve presentazione del progetto discografico.
“I 5 Elementi – spiega Quarta - ha una trama, con un inizio e una fine e una visione oggettiva per ogni elemento; ognuno con la sua bellezza, ma anche con gli aspetti negativi, di timore che lo accompagnano. È un bisogno di urlare musicalmente, la mia gioia e la mia preoccupazione tutta; I 5 Elementi sono parte di me: Fuoco che mi pervade quando suono, Acqua fluida come la musica, Terra che ho necessità di sentire, attraverso il palco, sotto i piedi. L’Aria delle note, lo spazio tra loro e ogni volta che apro gli occhi, li rivolgo al cielo, all’Etere. L’opera in realtà è composta da sei tracce – prosegue l'autore - perché a introdurre I 5 Elementi c’è la Creazione senza la quale ci sarebbe solo il nulla; un lavoro di ricerca e introspezione, attraverso la quale l’artista ha compreso come siano sostanza del suo essere, come gli abbiano dato forza e anima”.
- Biglietti concerto I 5 Elementi . I biglietti per il concerto di presentazione del disco I 5 Elementi in programma all’Auditorium Giovanni Arvedi domenica 03 novembre alle ore 18, si possono acquistare a partire da venerdì 20 settembre, presso il botteghino del Museo del Violino o sulla piattaforma Vivaticket con prezzi da 25 a 30 Euro in funzione dei settori (ridotto per studenti 12 euro). Info tel. 0372 080809
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris