Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA DRIZZONA

Camilla Finardi e Massimiliano Filippini "Guitar Promenade"

San Paolo in musica, concerto di chitarra del Duo Effe

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

23 Agosto 2024 - 16:13

Camilla Finardi e Massimiliano Filippini "Mandolin Promenade"

San Paolo in musica

Duo Effe, Massimiliano Filippini e Camilla Finardi
Giovedì 29 agosto 2024, ore 21.00

sagrato della chiesa di San Paolo Ripa d'Oglio

Guitard Promenade
La chitarra indubbiamente vanta una storia che la differenzia da tutti gli altri strumenti: il suo radicamento in tutti gli strati sociali di ogni paese ha dato vita ad un’incredibile molteplicità di linguaggi ad oggi non paragonabile a nessun altro strumento.
 
La chitarra ha saputo incarnare l’anima di ogni popolo, diventando sia il mezzo prediletto di espressione delle forme musicali più spontanee (delle società rurali ed urbane di tutte le epoche), sia uno strumento di altissima intellettualità nelle mani dei severi contrappuntisti cinquecenteschi. La troviamo imbracciata dai menestrelli per allietare le corti d’Europa, od ancora come accompagnamento armonico al violino nelle feste contadine.
Da un lato era lo strumento delle dame della borghesia viennese dell’Ottocento, d'altro canto veniva suonata nei circoli dei dopolavoro ferroviari. Per non parlare della tradizione chitarristica oltreoceano, basti pensare al blues e al jazz o alla musica sudamericana con il tango, il samba.
 
Il progetto ''GUITAR PROMENADE'' ha come intento quello di far conoscere le sfaccettature della chitarra in svariati paesi del mondo. Partendo dall’Italia si attraversano musicalmente i principali stati europei tramite le pagine più note e rappresentative. Proseguendo in Germania, passando per l’Inghilterra e l’Irlanda, dopo la traversata oceanica si approda in America e successivamente in Sud America. “Il viaggio” a bordo delle sei corde (12 per l'esattezza, essendo due le chitarre) si conclude con il ritorno in Europa.
 

Nelle pianure lombarde, vicino al fiume Oglio, sorge un luogo pieno di storia: San Paolo Ripa d'Oglio. Questa frazione, oggi parte del comune di Piadena Drizzona, ha attraversato i secoli con una serie di cambiamenti amministrativi. Un tempo comune autonomo, nel 1867 venne unito al comune di Vho e successivamente, nel 1928, entrò a far parte di Piadena. Con la fusione del 2019, questa piccola realtà è confluita nel nuovo comune di Piadena Drizzona. Ricca di aneddoti del passato, San Paolo Ripa d'Oglio non vanta monumenti di fama internazionale o personaggi che abbiano lasciato un'impronta indelebile sulla scena mondiale, ma conserva il proprio fascino discreto attraverso la sua storia e l'ambiente circostante. Camminando per le strade del borgo, è possibile assaporare la tranquillità di un tempo e immaginare la vita quotidiana delle genti che hanno abitato questi luoghi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi