L'ANALISI
14 Giugno 2024 - 14:54
All’interno del castello Pallavicino-Casali di Monticelli d'Ongina si apre domenica 16 giugno una rassegna di incontri promossi dal Gruppo culturale mostre onlus incentrati su clima e ambiente.
Alle 21, primo ospite del ciclo sarà il meteorologo Andrea Giuliacci che parlerà in particolare del suo libro ‘Il clima che non ti aspetti’ dialogando con il giornalista Roberto Fiorentini, tra gli ideatori del festival.
Andrea Giuliacci, figlio del meteorologo perugino Mario Giuliacci, si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sull’influenza del fenomeno ENSO sul clima in Italia, ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2002 cura le previsioni del tempo in video per i telegiornali delle reti Mediaset. Ha pubblicato diversi libri su meteorologia e climatologia.
Dal 2007 è membro del CBN-E (Climate Broadcaster Network – Europe), organismo che raccoglie circa 50 meteorologi provenienti da diversi stati dell’Unione europea e che sotto la guida del Direttorato per l’Ambiente della Commissione europea si prefigge l’obiettivo di fornire ai cittadini europei una corretta ed esaustiva informazione riguardante il cambiamento climatico; l’organismo si è poi naturalmente evoluto in Climate Without Borders, network di meteorologi e presentatori meteo televisivi provenienti da tutto il Mondo e impegnati in una corretta divulgazione del cambiamento climatico.
Dal 2007 tiene il corso di Fisica dell’atmosfera presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Il clima che non ti aspetti. Le complesse interazioni tra i vari fattori ambientali hanno portato il nostro pianeta a modellarsi nel corso di milioni di anni, passando fra gigantesche eruzioni vulcaniche, terremoti, meteoriti e sconvolgimenti di ogni genere. L’ambiente che vediamo oggi è il frutto di una lunga lista di eventi drammatici, intervallati anche da lunghi momenti di tranquillità, all’interno dei quali varie specie viventi hanno prosperato. Oggi tocca a noi, gli ultimi arrivati. Su scale temporali geologiche siamo come un battito di ciglia, ma stiamo già lasciando il segno. Lo sviluppo tecnologico degli ultimi due secoli ha donato al genere umano la capacità di modellare l’ambiente in profondità, ma la nostra azione ha un prezzo e lo stiamo vedendo tutti i giorni. Il clima sta cambiando, come sempre, ma nell’equazione del cambiamento il fattore uomo è diventato preponderante. Quindi cosa ci aspetta? Questo libro si pone l’obiettivo di illustrare la situazione attuale descrivendo in modo semplice i risultati delle ricerche più significative, quelle che ci danno traccia dello stato di salute del nostro pianeta. Viene inoltre dato ampio spazio alla visione del futuro, con qualche spunto su come combattere gli aspetti più critici del cambiamento climatico. Un viaggio tra passato e futuro del nostro clima. Disastro? Salvezza? I due destini sono in gran parte nelle nostre mani, sta a noi scegliere la strada.
Ingresso libero.
Info 338.1801426
Mediagallery
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 21:00
25 località sono pronte a riaprire porte, portoni e ponti levatoi ai visitatori
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris