L'ANALISI
10 Maggio 2024 - 15:32
Domenica 19 maggio, ore 18.00, presso il Teatro San Domenico, nuovo appuntamento della rassegna Crema in Scena 2024 con lo spettacolo
Non tutti i ladri vengono per nuocere
Autore: Dario Fo
A cura di SI VA IN SCENA UNI-CREMA
La compagnia concorre per il“Premio Edallo”
Regista Enzo Lana
Questo atto unico del poliedrico Dario Fo, messo in scena per la prima volta al “Piccolo” di Milano nel 1958, invita il pubblico a riflettere su alcuni aspetti sociali in una cornice comica e di grande maestria stilistica.
Un ladro maldestro penetra in una casa signorile dove viene interrotto dallo squillo del telefono: è la moglie, che lo chiama facendo scenate di gelosia.
All’improvviso rientra in casa il proprietario dell’appartamento, l’uomo; è in compagnia della sua amante, la donna. È evidente da subito che i due vivono la loro relazione nel terrore di essere scoperti, dal momento che entrambi sono sposati.
Nel frattempo, per non essere visto, il ladro si è dovuto nascondere dentro la pendola. Quando è costretto a uscire dall’orologio, i due amanti si preoccupano soprattutto che possa rivelare la loro tresca e cercano il modo di non farlo parlare.
A questo punto l’arrivo di Anna, padrona di casa e moglie dell’uomo, non fa che aumentare la confusione e lo smarrimento degli altri personaggi. Gli equivoci si moltiplicano quando entra in casa anche la moglie del ladro.
Il tumulto di tradimenti, sotterfugi e bugie giunge all’apice con l’ingresso di Antonio, amante di Anna, il quale è anche il marito della donna, quindi dell’amante del padrone di casa.
I quattro si trovano dunque legati tra di loro nel doppio ruolo di coniugi-amanti e infedeli-traditi; sono faccia a faccia, sbugiardati dall’evidenza, ma costretti a fare buon viso a cattiva sorte.
Nell’ingarbugliato intreccio di tanti equivoci in miniatura, il ladro diventa la figura meno negativa e meno ipocrita presente sul palco. È con questa caricatura di eroe positivo, catapultato suo malgrado in un mondo di inganni, che la commedia sfocia in un travolgente e ironico finale a sorpresa: un secondo ladro, giunto per svaligiare a sua volta la casa, viene accerchiato dai quattro fedifraghi che lo tartassano di chiacchiere.
Biglietti € 10,00
La Biglietteria
Orari: lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 (via Verdelli, 6 – Crema)
oppure
Mondadori BookStore
Via Mazzini 48 - 26013 Crema (CR)
mondadoricrema@gmail.com
Acquista anche online sul sito
www.teatrosandomenico.com
info@teatrosandomenico.com
T. 0373 85418
Mediagallery
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
VILLANOVA SULL'ARDA
MOBILITATI PER LA PALESTINA
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Itinerario del circuito delle Dimore Storiche Cremonesi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris