Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELVERDE

Esposizione delle opere di Ugo Benini

Uno dei più importanti “Maestri del Colore” lombardi

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

11 Aprile 2024 - 14:29

Esposizione delle opere di Ugo Benini
Sabato 13 aprile, alle ore 17:00, presso il Centro Culturale Agorà di Castelverde, sarà inaugurata la mostra personale di pittura dedicata alle opere di Ugo Benini.
 
Nato a Castelverde nel 1913, Ugo Benini è stato uno dei più importanti “Maestri del Colore” lombardi della seconda metà del Novecento.
 
Come scriveva il critico d’arte Vergani, “la pittura di Ugo Benini non interrompe la musica, non lede il silenzio e non aggiunge stridore alle ombre, orchestra una scoperta di suoni mantenendo intatta la poesia e l’amore per le cose felici: la sua pittura è felice come è felice la poesia quando è immediata e colta”.

Divenne anche famoso a metà degli anni ‘80 quando realizzò i falsi d’autore doc: per la sua abile maestria, il giornalista e conduttore Mino D’Amato lo invitò, nel marzo 1986, a “Domenica In” e qui, negli studi Rai di via Teulada in Roma, durante le sei ore di diretta ne diede dimostrazione.

La mostra esporrà 25 opere del maestro donate al Comune di Castelverde da un donatore anonimo che voluto ringraziare l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alla Cultura per l’impegno profuso nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico del nostro Territorio.

Durante l’inaugurazione, si presenteranno alla Cittadinanza le opere artistiche del figlio del pittore, Massimo Benini, realizzate sulle pareti del Centro Culturale Agorà: “Da Benini a Benini”.

Dopo l'inaugurazione sarà possibile visitare la mostra il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi