L'ANALISI
14 Novembre 2023 - 11:32
In occasione della sua dodicesima edizione, BookCity Milano espande i propri orizzonti e arricchisce il suo programma coinvolgendo anche Cremona.
Venerdì 17 novembre, alle ore 16:30, nella suggestiva sala conferenze "Virginia Carini Dainotti", la Biblioteca Statale di Cremona, in collaborazione con il Museo Manzetti di Aosta, propone una conferenza affascinante e insolita: "Innocenzo Manzetti: Il Vero Inventore del Telefono".
Mentre tradizionalmente la storia del telefono vede come protagonisti Bell e Meucci, questa conferenza getta luce su una terza opzione, presentando Manzetti come il pioniere del telefono, anticipando le sue potenzialità già nel 1850.
I relatori, Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti, curatori del Museo Manzetti di Aosta, guideranno il pubblico attraverso la vita e le incredibili invenzioni di Manzetti.
A quasi duecento anni dalla sua nascita, avvenuta il 17 marzo 1826, questo evento offre l'opportunità di riscoprire il contributo fondamentale di Manzetti a molteplici campi della tecnologia, dalla macchina per la pasta brevettata nel 1857, ancora oggi presente in molte case, al telefono del 1850, alle visionarie idee sulla vettura stradale a vapore e la calce idraulica.
Un'occasione unica per esplorare il passato e riscrivere la storia delle innovazioni tecnologiche, aprendo la mente a nuove possibilità e riconoscendo il genio ingiustamente dimenticato di Innocenzo Manzetti.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris