L'ANALISI
01 Marzo 2023 - 16:32
Si rinnova anche quest’anno, come nella scorsa edizione del Piacenza Jazz Fest, il concerto-omaggio in ricordo dell’amico e musicista Enzo Frassi, prematuramente scomparso nel luglio 2021.
L’evento, organizzato da “Ensemble Alma Libera” con la direzione artistica di Pamela Fappanni, la stretta collaborazione con Piacenza Jazz Fest e il patrocinio del Comune di Cremona, si terrà martedì 21 alle ore 21.15 presso il Teatro Filo di Cremona.
La scelta è caduta anche quest’anno su amici musicisti del compianto Enzo e, in particolare, riferita ad un gruppo importante nella carriera di Frassi: “I Musici di Francesco Guccini”. Difatti, protagonista del concerto sarà proprio il chitarrista e cantante argentino Juan Carlos “Flaco” Biondini, il quale interpreterà i brani di maggior successo del cantautore modenese in un progetto che, fino alla scomparsa, ha condiviso con Enzo suonando in tutta Italia.
Sul palco anche amici musicisti che negli anni collaborarono con Frassi in diversi progetti: Giovanni Guerretti al pianoforte e tastiere, Giacomo Marzi al basso elettrico e Roberto Pellati alla batteria.
L’evento ha il duplice scopo di mantenere vivo il ricordo di un musicista brillante che ha dato tanto alla musica e a colleghi e amici e la raccolta fondi per altre iniziative analoghe fra le quali spicca il neonato “PREMIO ENZO FRASSI” organizzato in collaborazione con “Piacenza Jazz Club” e “Circolo Arci Amici del PO” di Monticelli D’Ongina e rivolto a giovani bassisti e contrabbassisti italiani - o stranieri residenti in Italia- che non abbiano ancora compiuto i trent’anni di età.
Il contributo richiesto per l’ingresso è di € 15.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris