L'ANALISI
01 Marzo 2023 - 11:22
Sabato 4 marzo alle ore 16:30 presso il Museo Diotti di Casalmaggiore verrà inaugurata la mostra "Musica Musa", personale della pittrice Chiara Renza Federici.
La mostra è interamente ispirata a temi musicali, proponendo una trentina di opere che cercano di trasporre la scrittura musicale in scrittura pittorica, come spiega l'autrice stessa: “Con in testa la musica, la mano sceglie colori e forme, mescola, assembla e ricrea; immagina spartiti visivi, paesaggi musicali: le vibrazioni sonore diventano moduli dipinti; cerca - in un tentativo forse impossibile - di trasformare il suono in immagine, l’ascolto in visione”.
La Musica è da sempre presente nel percorso artistico di Chiara Renza Federici, fin dall’infanzia, quando si recava dai suoi vicini Margherita e Mario Federici, per le lezioni di pianoforte prima e di chitarra classica poi. In seguito incontra anche il canto entrando come contralto a far parte del Coro Estudiantina di Casalmaggiore, diretto dal M° Donato Morselli.
Ma sarà l’arte sorella della musica, la pittura, a diventare la sua passione preminente. Inizia a dipingere dall’adolescenza, proseguendo nel solco degli avi paterni e materni, artigiani-artisti, amanti della musica e del canto. Predilige la pittura ad acqua su carta, il disegno e il collage. Affascinata dalla pittura del’400, guarda e studia soprattutto i movimenti della prima metà del ‘900. La sua ricerca cerca di rendere in immagine-colore i mondi interiori, è interessata dall’azione pittorica come rivelatrice dell’invisibile, dei misteriosi codici dell’anima.
La mostra, a cura di Valter Rosa, con didascalie a cura di Vittorio Rizzi, presenta anche alcuni brani tratti dal video La Creazione su musica di F.J.Haydn realizzato da Chiara R. Federici per l’esecuzione del concerto tenutosi il 6 gennaio 2007 nella Chiesa di San Francesco di Casalmaggiore e interpretato dal Coro Estudiantina diretto dal M° Donato Morselli.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris