L'ANALISI
17 Novembre 2022 - 18:21
Venerdì 25 novembre alle 20.30 si terrà, al teatro Monteverdi di Cremona, il concerto del quartetto Bellanöva, composto da Stefano Valla (piffero e voce), Daniele Scurati (fisarmonica e voce), Marcello Fera (violino) e Nicola Segatta (violoncello).
Il patrimonio musicale dell’area appenninica che si trova tra le province di Pavia, Genova, Piacenza e Alessandria è mantenuto vivo e trasmesso dall’ormai celebre duo piffero e fisarmonica, con concerti, balli, rituali, feste, stage e conferenze.
L’operazione di Valla e Scurati è un lavoro non solo di memoria, ma anche di rispettosa innovazione e creazione, che incontra altre esperienze in diversi ambiti musicali in un mix tra la musica delle Quattro Province, altre musiche di tradizione orale e elementi di contemporaneità.
Proprio da una volontà di sperimentazione nasce la collaborazione con Marcello Fera, compositore, violinista e direttore d’orchestra genovese, e il violoncellista trentino Nicola Segatta, a sua volta anche compositore e liutaio.
Il progetto Bellanöva, all’interno del quale i quattro strumenti dialogano su un terreno paritario, concilia l’oralità con la scrittura di Marcello Fera, e ha già prodotto come primo risultato l’album omonimo pubblicato dall’etichetta Felmay.
La “bella notizia” (questo il significato del titolo del progetto ispirato ad un brano tradizionale) è la grande capacità di quattro musicisti di diversa estrazione di pensare e condurre un processo di confronto, mediazione, riscrittura e reinvenzione a partire dal repertorio vasto e articolato della musica delle Quattro Province.
Il concerto fa parte della rassegna "Dal locale al globale".
Mediagallery
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 8 settembre 2025 - 21:00
Nuovo incontro del Caffè Filosofico con Gabriele Ornaghi
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Tipologia
Data di inizio 11 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris