Alessandro Bertozzi nasce nel 1965 a Busseto. Fin da giovanissimo si interessa di musica, frequenta sia i corsi di teoria che di strumento (clarinetto e sassofono) organizzati dalla locale formazione bandistica, dando così inizio al suo percorso musicale.
Diventa maestro liutaio alla Scuola di Liuteria di Cremona e nel laboratorio di Roncole Verdi realizza diversi strumenti classici e moderni ...
Il concerto dell'Alessandro Bertozzi Quintet si snoda principalmente tra le composizioni originali di Alessandro e alcuni standard pop, r&b e fusion. I brani sono un mix di aggressive ritmiche funky e struggenti spunti melodici, con un'organizzazione degli spazi solistici mai prolissa e scontata. Le cover proposte sono un omaggio di Alessandro alle sue principali fonti d'ispirazione musicale: Stevie Wonder, David Sanborn, il rhythm'n'blues.
“Il nostro è un lavoro di ricerca continuo,che spazia in modo aperto su varie sonorità jazz e funky; nel terzo disco, a cui stiamo lavorando, vorrei arrivare ad una sonorità più definita, anche grazie agli interventi di grandi artisti, ognuno dei quali porta il suo contributo”.