L'ANALISI
30 Settembre 2020 - 07:00
PECHINO, 29. — Giappone e Cina hanno messo fine a trentacinque anni di conflitto, con la firma di un comunicato congiunto nel quale viene annunciata l'istituzione di rapporti diplomatici fra Tokio e Pechino. Al tempo stesso il governo nipponico rompe le relazioni diplomatiche con la Cina nazionalista di Taiwan.
Il comunicato è stato firmato alle dieci e venti di questa manina (quattro e venti ora estiva italiana) nel Palazzo del Popolo. Dice che i due Paesi procederanno «il più presto possibile» allo scambio di ambasciatori, e che la Cina non esigerà più indennizzi di guerra dal Giappone.
Ciu e Tanaka sono entrati nel salone assieme, e assieme hanno firmato il comunicato, con il pennellino. Dopo di loro hanno firmato i ministri degli Esteri Masavoshi Ohira per il Giappone e Ci Peng-Fei per la Cina Popolare.
Dopo la cerimonia Ciu e Tanaka si sono scambiate le copie del comunicato e si sono stretta sorridenti la mano. Altrettanto hanno fatto Ohira e Ci. Poi si è fatto un giro di brindisi con lo spumante.
Dopo la cerimonia Tanaka e Ciu sono partiti per Sciangai a bordo di un aereo di linea cinese. Il premier nipponico aveva in programma la visita a una comune popolare nei sobborghi della più grande città cinese, e quindi è intervenuto a un pranzo offerto in suo onore dal Comitato rivoluzionario di Sciangai.
Prima di salire sull'aereo Tanaka e Ciu hanno passato in rassegna un picchetto d'onore delle tre armi. C'erano grandi scritte che dicevano: «Viva l'amicizia fra i popoli cinese e giapponese». Tanaka tornerà a Tokio domani a metà giornata, e dopo avere illustrato la visita in Cina al suo governo terrà una conferenza stampa.
Questi alcuni punti dell'accordo: il governo giapponese riconosce il governo della Repubblica Popolare di Cina come il solo governo legale della Cina: il governo della Repubblica Popolare di Cina riafferma che Taiwan costituisce una parte inalienabile del suo territorio. Il governo del Giappone comprende pienamente e rispetta questa posizione del governo della Cina; «la delegazione giapponese è sinceramente cosciente della responsabilità del Giappone per i danni enormi causati nel passato al popolo cinese dalla guerra e se ne duole profondamente».
Mediagallery
LA STAGIONE DI INFINITY 1. IL VIDEO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 15 dicembre 2025 - 21:00
con Walter Venchiarutti, Marco Ermentini, Donata Ricci, Marco Mariani, Annalisa Andreini
Tipologia
Data di inizio 16 dicembre 2025 - 11:00
Tipologia
Data di inizio 17 dicembre 2025 - 16:30
Tipologia
Data di inizio 17 dicembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris