Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SEGRETERIA PROVINCIALE DEM

Rebus segretario, il Pd consulta gli iscritti

‘Campagna di ascolto’ dopo l’addio di Bellini, poi l’assemblea provinciale a marzo

Massimo Schettino

Email:

mschettino@laprovinciacr.it

24 Gennaio 2026 - 19:30

Rebus segretario, il Pd consulta gli iscritti

CREMONA - Le dimissioni del segretario provinciale del Pd Michele Bellini hanno colto di sorpresa il partito di Cremona che ha deciso di avviare una ‘campagna di ascolto’ degli iscritti. Per questo da via Ippocastani è partita una lettera destinata a tutti gli iscritti della provincia in cui vengono sulle modalità di svolgimento della campagna di ascolto. E l’Assemblea provinciale che dovrà eleggere il nuovo segretario si terrà presumibilmente nella prima decade di marzo.

«Le dimissioni di Michele Bellini — si legge nella lettera agli iscritti — hanno aperto una fase problematica della vita della nostra Federazione di Cremona. Immediatamente è stato coinvolto il livello regionale del Partito Democratico, nella persona della segretaria regionale Silvia Roggiani, che ha risposto alla sollecitazione del presidente dell’Assemblea Provinciale (Gian Carlo Storti, ndr) assicurando il proprio impegno ad essere presente nelle prossime assemblee provinciali. Queste definiranno il percorso che porterà all’elezione del nuovo segretario provinciale, il quale rimarrà in carica fino al prossimo congresso nazionale Pd.

Firmata da Storti, Gianluca Savoldi e Roberto Busè, la lettera spiega che «come presidenti rispettivamente di Assemblea, Direzione e Commissione di garanzia abbiamo deciso di convocare sette incontri di ascolto degli iscritti per raccogliere le loro opinioni sullo stato organizzativo del Partito Democratico e sul percorso da seguire per rilanciarlo in vista delle prossime scadenze elettorali (referendarie, politiche, regionali e locali)». Gli incontri, che dovranno svolgersi entro la fine di febbraio, coinvolgeranno gli iscritti dei Giovani Democratici; della Conferenza delle Donne Democratiche; dei Circondari Pd: Crema, Terre di Mezzo, Cremonese, Città di Cremona e Casalasco.

E il Pd ha ritenuto opportuno costituire un gruppo di lavoro che affiancherà i tre ‘reggenti’ in questa campagna di ascolto. Si tratta di Matteo Cigognini (Giovani Democratici), Marzia Maioli (Donne Democratiche), Daniele Qalliaj (Circondario Cremasco), Roberto Galletti (Unione cittadina Cremona), Maura Ruggeri (Direzione cittadina Cremona), Rosolino Azzali (Circondario Cremonese), Elisa Mancinelli (Circondario Terre di Mezzo), Andrea Cantoni (Circondario Casalasco), Mariella Laudadio (responsabile provinciale tesseramento).

Nel rendere nota la sua decisione, Bellini, eletto segretario provinciale a gennaio 2025, aveva sottolineato: «A livello locale siamo già diventati, di fatto, un partito degli eletti: fare politica al di fuori delle istituzioni è una missione quasi impossibile».

Bellini aveva preso il posto di Vittore Soldo, eletto nel 2018 e segretario provinciale fino al 2024, quando aveva lasciato, spiegando: «Sono stato il primo segretario a non essere funzionario di partito e ho svolto il mio incarico come volontario nel tempo che mi ha lasciato libero il mio lavoro. Occorre capire cosa vogliamo essere: un partito strutturato o un comitato elettorale?». Parole non dissimili, insomma, da quelle di Bellini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400