L'ANALISI
19 Gennaio 2026 - 17:49
Il palazzo della Provincia in corso Vittorio Emanuele
CREMONA - La Provincia di Cremona avvia, con l’inizio del nuovo anno, un ciclo strutturato di incontri con i Comuni del territorio, rivolti a sindaci, giunte e consiglieri comunali. Un’iniziativa fortemente voluta dal presidente Roberto Mariani, che introduce un metodo di lavoro basato sull’ascolto diretto e sul confronto sistematico con le amministrazioni locali.
«Gli incontri saranno dodici, organizzati per aree territoriali aggregate – spiega il presidente Mariani -. Saremo noi ad andare direttamente nei Comuni: si terrà la riunione in un Comune capofila, insieme ai Comuni aggregati e ai nostri dirigenti. Saranno incontri di proposta, ma soprattutto di ascolto dei bisogni dei territori».
Il presidente ha scelto di avviare un ampio lavoro di consultazione sui bisogni dei territori, coinvolgendo direttamente i Comuni e i dirigenti dei diversi settori dell’ente provinciale. L’obiettivo è costruire un percorso di ascolto concreto e operativo, capace di raccogliere le esigenze espresse dai sindaci e dagli amministratori locali e di favorire un confronto diretto con la struttura tecnica della Provincia, in relazione alle competenze e ai servizi dell’ente. Il calendario degli incontri già programmati.
Altri raggruppamenti in programma nelle settimane successive:
I Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore saranno incontrati separatamente, con modalità e tempi dedicati. Il ciclo di incontri rappresenta un passaggio significativo nel rapporto tra Provincia e amministrazioni locali, rafforzando il ruolo dell’ente come casa dei Comuni e luogo di coordinamento, ascolto e supporto ai territori.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris