Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

GADESCO PIEVE DELMONA

Al nido NinnaNanna si legge fin da piccolissimi

Inaugurato il nuovo e coloratissimo scaffale del progetto "Il territorio diventa biblioteca" in collaborazione con l’amministrazione comunale e la sua preziosa biblioteca

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

11 Dicembre 2025 - 11:13

Al nido NinnaNanna si legge fin da piccolissimi

GADESCO PIEVE DELMONA - La lettura come attività anche per i piccolissimi. Si è tenuta nei giorni scorsi presso il nido NinnaNanna di Gadesco Pieve Delmona l'inaugurazione del nuovo e coloratissimo scaffale del progetto "Il territorio diventa biblioteca" in collaborazione con l’amministrazione comunale di Gadesco e la sua preziosa biblioteca, con cui da anni il nido progetta e condivide attività ed iniziative con grande entusiasmo.

Questo progetto che promuove la lettura fin da piccoli, sostiene anche l'alleanza tra la biblioteca e realtà sociali, educative e ricreative che ospitano uno scaffale di libri messi a disposizione dalla biblioteca. Il nido e le famiglie del NinnaNanna hanno contribuito all'iniziativa regalando a loro volta libri e prendendone in prestito per promuovere la lettura fin dalla primissima infanzia.

«Nel 2024 la Rete bibliotecaria cremonese, di cui la Biblioteca di Gadesco Pieve Delmona fa parte – ha salutato i presenti il sindaco Chiara Uggeri – ha partecipato al Fondo ministeriale per la promozione della lettura con un progetto finalizzato all’apertura del servizio di prestito bibliotecario presso servizi educativi, centri di cura, studi pediatrici presenti sul territorio sede della biblioteca. I fondi ricevuti hanno permesso di dislocare il servizio bibliotecario della rete presso una decina di sedi, tra le quali anche l’Asilo Nido Ninna Nanna che, dall’anno scorso, è diventato anche presidio del progetto nazionale “Nati per Leggere”, attraverso e con la Biblioteca locale».

Nella sala d’aspetto dell’Asilo è stata sistemata una scaffalatura che ospita i libri del patrimonio bibliotecario. «Con la partecipazione del progetto della Rete Bibliotecaria Cremonese, la biblioteca diventa territorio, si apre alla comunità nella speranza che la biblioteca stessa non venga più vista solo come un luogo polveroso, rifugio per gli studiosi, ma come ambiente dinamico, aperto alla comunità, ai suoi bisogni di cultura e di socializzazione».

Anche tra lettori da 0 a 3 anni «poiché, come recita il Manifesto Ifla-Unesco delle biblioteche pubbliche del 2022, la partecipazione costruttiva e lo sviluppo della democrazia dipendono da un’istruzione soddisfacente, oltre che dall’accesso libero e illimitato alla conoscenza, al pensiero, alla cultura e all’informazione».

Mara Mondoni ha poi spiegato come funziona il servizio da un punto di vista tecnico-pratico. Lo stesso progetto era stato inaugurato qualche giorno prima anche al nido “Le coccole” di Persichello, comune di Persico Dosimo che è in Unione con Gadesco.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400