Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Sergio Tarquinio - 100 anni, inaugurazione mostra

Omaggio all’artista in occasione del suo centesimo compleanno

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

22 Settembre 2025 - 16:45

Sergio Tarquinio - 100 anni, inaugurazione mostra
2025-09-25 15:00:00 2025-09-25 17:00:00 UTC Sergio Tarquinio - 100 anni, inaugurazione mostra Via Ugolani Dati, 4, 26100 Cremona CR, Italia

Il Museo Civico Ala Ponzone di Cremona dedica una mostra a Sergio Tarquinio in occasione del suo centesimo compleanno. Nato a Cremona nel 1925, Tarquinio è una figura di rilievo nella storia del fumetto italiano e internazionale, oltre che pittore e incisore di grande raffinatezza tecnica. La sua carriera attraversa più di mezzo secolo, coniugando la forza del disegno e l’attenzione al dettaglio con la capacità di sperimentare linguaggi diversi, dalla pittura all’illustrazione, dal fumetto all’incisione.

L’esposizione - che sarà inaugurata giovedì 25 settembre alle ore 17, e sarà aperta al pubblico dal 26 settembre al 26 ottobre - presenta una selezione di opere tratte dalle 415 stampe originali donate dall’artista al museo e conservate nel Gabinetto delle Stampe. I lavori in mostra, realizzati tra il 1942 e il 2001, raccontano la varietà e la profondità della sua ricerca: dalle prime xilografie alle acqueforti, dalle puntesecche alle litografie, fino a opere che rivelano un segno ormai maturo, capace di trasformare luoghi e volti in immagini intense e universali.

Accanto alla lunga attività di disegnatore per l’editoria, che lo portò a collaborare con la casa editrice Abril di Buenos Aires e poi con Sergio Bonelli a Milano, Tarquinio ha sempre coltivato una produzione personale più intima. Paesaggi padani, scene urbane, ritratti e figure popolari restituiscono un mondo osservato con sguardo realistico e poetico insieme, mentre i cicli più tardi, caratterizzati da segni fitti e complessi, riflettono una visione sempre più critica della società contemporanea. Un’occasione preziosa per avvicinarsi a una figura che ha lasciato un segno profondo tanto nella storia del fumetto quanto nell’arte incisoria e pittorica italiana. 

 

Per informazioni:
Museo Civico Ala Ponzone
via Ugolani Dati, 4
tel. 0372 407770

museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi